Il corso di laurea triennale in Scienze motorie è finalizzato a formare figure professionali in grado di implementare nella gestione, gestione e valutazione delle attività sportive individuali e di gruppo di natura compensativa, adattativa, didattica, ricreativa, sportiva, tutte volte a promuovere stile di vita positivo per mantenere la salute fisica e mentale.
Questo corso di studi triennale, appartenente al corso di laurea L-22, è finalizzato a preparare gli studenti all’utilizzo di tecniche formative che tengano conto di diversi aspetti della disciplina: dalla biomedicina alla psicodidattica e alla comunicazione.
Classe di laurea Scienze motorie L-22: caratteristiche del corso
Il corso di laurea in Scienze motorie è progettato per acquisire conoscenze di anatomia, biochimica e fisiologia per comprendere i fondamenti della funzione motoria umana. Anche l’insegnamento dello sport e dell’attività fisica è importante, con un’enfasi sulla conoscenza delle materie di educazione fisica e sui legami tra attività fisica e salute.
Pertanto, le aree tematiche vanno da quelle relative allo sport e all’attività atletica ai campi biomedici tra cui anatomia umana, fisiologia, biochimica, statistica medica e igiene generale e applicata. Le attività di istruzione di base sono anche attività nei campi della psicologia, della pedagogia e della sociologia, compresi gli esami di istruzione generale, psicologia generale e sociologia generale.
Unipegaso offre corsi di formazione online per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie, volti a fornire agli studenti le conoscenze e le conoscenze per condurre, gestire e valutare attività compensative, adattative, educative, ricreative e ricreative individuali e di squadra.
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive: gli sbocchi professionali
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea L-22 riguardano le attività professionali in ambito automobilistico e sportivo, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni sportive, associazioni ricreative e sociali. In quanto tali, i laureati in scienze motorie e in scienze motorie possono trovare lavoro presso:
- 👉 Centro Fisioterapico o Osteopatico
- 👉 Palestre e centri benessere
- 👉 Villaggi
- 👉 Centri sportivi
- 👉 Strutture sanitarie
- 👉 Libera professione
- 👉 Società sportive
Corso di Laurea in Scienze motorie (L-22): le classi di concorso per l’insegnamento
Come tutte le lauree triennali, anche la laurea in scienze motorie non consente corsi competitivi che concorrono all’abilitazione all’insegnamento delle scuole superiori. Pertanto, è necessario iscriversi ad un corso di laurea magistrale nell’ambito del corso di laurea L-22 per poter accedere al programma di concorso per insegnare. Organizzati in un percorso formativo biennale, i corsi che fungono da naturale prosecuzione della scienza del movimento e dell’attività fisica sono:
- 👉 LM-47 – management dello sport e delle attività motorie
- 👉 LM-67 – Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
- 👉 LM-68 – Scienze e Tecniche dello Sport
I corsi di laurea magistrale appena elencati consentono l’accesso ai seguenti corsi di concorso per la didattica:
- 👉 A-48 – Scienze dell’esercizio e dell’esercizio negli istituti di istruzione secondaria
- 👉 A-49 – Esercizio per ragazzi e scienze motorie
Il superamento del concorso darà diritto ai seguenti ruoli di insegnante di scuola:
- 👉 scuola media di prima elementare
- 👉 Tutte le scuole superiori
- 👉 Istituto di Tecnologia (tutti i dipartimenti)
- 👉 Organi professionali (tutti i dipartimenti)
Se desideri maggiori informazioni, contattaci: ti aiuteremo a costruire la tua università e la tua carriera.